BREAKING NEWS

24/10/13

App "Stolpersteine Muenchen": un museo virtuale a Monaco per ricordare le vittime dell'olocausto

Martina Bachmann, portavoce dell'azienda "pARtcours" che ha sviluppato l'applicazione nella capitale bavarese, ci presenta l'app come "un museo virtuale e fluttuante sopra Monaco di Baviera [...] Vogliamo mettere alla luce del sole il destino delle vittime dei nazisti, dare loro un nome e una biografia".
L'applicazione per smartphone porta la firma di Sascha Bertram e può essere scaricata gratuitamente e grazie ad essa è possibile conoscere la biografia e vedere la foto delle vittime dell'olocausto, semplicemente passando accanto a quelle che erano le loro dimore.

L'idea è stata sviluppata prendendo spunto da un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig che, nel 1996, ha creato le "Stolpersteine" ovvero "Pietre d'inciampo". Sono dei blocchetti di cemento quadrati di 10x10x10 cm impiantate, stile sanpietrino, in numerose vie delle città europee (tra cui Colonia e Roma), su cui sono incisi (su una lastra di bronzo) i nomi e le date relative alla nascita, deportazione e uccisione delle numerosissime persone che hanno conosciuto la morte nei campi di sterminio nazisti.
 In Europa ne sono state impiantate più di 33mila di cui solo 24 a Monaco. Il motivo è legato ad una protesta del presidente della comunità bavarese del culto ebraico, Charlotte Knobloch, che aveva visto questa idea come oltraggio alla memoria delle vittime e nel 2004 le fece togliere (attraverso un decreto dell'amministrazione comunale) da tutte le strade onde evitare che venissero "calpestate".

La app è una versione virtuale di queste memorie e rappresenta un "monumento digitale contro l'oblio".
Allo stato attuale, le Stolperstein virtuali sono circa 210 ma sono destinate ad aumentare. Gli autori dell’app, a tal proposito, hanno creato un’iniziativa di crowdfunding: con 10 euro di donazione sarà possibile inserire un altro nome nella lista.

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -