BREAKING NEWS

03/10/13

L'aeroporto di Monaco di Baviera


L'Aeroporto di Monaco di Baviera (qui il sito), chiamato Franz Josef Strauss International Airport, in tedesco Flughafen München Franz Josef Strauß, è situato a 28 km nordest di Monaco di Baviera, hub delle compagnie aeree Lufthansa e Star Alliance. Con oltre 34 milioni di passeggeri all'anno,  è il secondo principale aeroporto in Germania e il settimo in Europa.
Nel 2006, per il secondo anno consecutivo, è stato nominato il miglior aeroporto in Europa e il terzo nel mondo (dopo il Singapore Changi Airport e il Hong Kong International Airport).

L'aeroporto ha due terminal, collocati nella zona fra le due piste dello scalo.

Il terminal 1 è la parte dell'aeroporto più vecchia ed è diventato operativo il 17 maggio del 1992. Ha una capacità di 25 milioni di passeggeri annui ed è diviso in cinque moduli contrassegnati con le lettere dell'alfabeto: A, B, C, D ed E. L'ultimo di questi, il modulo E, non ha la struttura necessaria per i voli in partenza, perciò ospita solo i voli in arrivo. Vi è anche una sesta parte, la hall F, edificata vicino al terminal 2, che viene utilizzata per i voli di massima sicurezza diretti verso Israele.

Il terminal 2 è entrato in funzione il 29 giugno del 2003. Ha una capacità di 25 milioni di passeggeri all'anno ed è stato progettato per fungere da hub per Lufthansa e per le altre compagnie appartenenti a Star Alliance. A causa delle misure di sicurezza imposte dall'Unione Europea, il terminal è stato dotato di strutture in grado di gestire i passeggeri provenienti da Paesi considerati non sicuri.
Il terminal 2 è il primo terminal in Germania ad essere parziamente di proprietà di una compagnia aerea: Lufthansa.

Come raggiungere il centro? Il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Monaco di Baviera è l'S-Bahn (linea S1 e S8). Con partenze ogni 20 minuti, è possibile raggiungere la stazione centrale di Monaco in soli 40 minuti.  Il biglietto per raggiungere il centro costra € 10,40.
 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -