BREAKING NEWS

29/10/13

Trarre energia dai rifiuti, a Monaco è una realtà consolidata

Mentre l'Italia continua a chiedersi come fronteggiare la "emergenza rifiuti", la Germania si attiva concretamente per trasformarli in risorsa. Risorsa energetica.
Nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, dal 5 al 9 maggio 2014, saranno presenti gli espositori del salone di tecnologie ambientali IFAT che, per l'occasione, presenteranno le tecnologie, le soluzioni e le innovazioni raggiunte in questo campo.

Uno degli obiettivi principali che la Germania si pone, insieme ad altri Paesi Europei (tra i quali non compare l'Italia), è quello di occuparsi della modernizzazione dei termovalorizzatori che sono in funzione già da diversi anni.
In tale ottica, si inserisce inoltre una nuova metodologia studiata per ricavare energia dai rifiuti e che rappresenta una valida alternativa alla combustione e quindi agli inceneritori, quale la gassificazione.
Quest'ultima rappresenta un processo chimico attraverso il quale è possibile trasformare materiale ricco in carbonio in syngas, ovvero un gas di sintesi, un combustibile naturale e di alta qualità che risulta molto vantaggioso e pulito perché consente di eliminare con le ceneri diversi materiali (quali cloro e potassio).

Un altro processo molto vantaggioso è quello della chiarificazione che permette di ricavare energia dalle acque reflue delle utenze domestiche, artigianali e industriali. Le acque di scarico, infatti, raggiungono una temperatura fino a 20 gradi. Temperatura che può essere sfruttata, attraverso pompe di calore, per riscaldare o raffreddare interi edifici.
In base ai dati raccolti dalla Themenallianz Abwasserwärmenutzung (associazione di ricerca per la termovalorizzazione delle acque reflue), grazie al calore generato dalle acque di scarico, sarebbe possibile riscaldare circa il 6% di tutti gli edifici della Germania.

Quelli sopra esposti saranno temi centrali al salone di tecnologie ambientali IFAT a Monaco di Baviera, evento in cui gli espositori saranno suddivisi per categorie merceologiche:
- Recupero di calore da acque reflue;
- Produzione di energia da materiale di rifiuto;
- Depurazione dei gas di scarico e di aria viziata/Depurazione dell'aria.

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -