BREAKING NEWS

25/11/13

Così gli italiani emigrano in Germania

Francesco Toto, intervistato dalla Iena Lucci
Le "Iene" tornano a trattare la delicata situazione degli italiani che emigrano in Germania alla ricerca di un lavoro e di prospettive di vita migliori, rispetto a quelle che può offrire loro il Bel Paese.
Il servizio si apre con la presentazione di Peter M. Barnefske (Ceo Phoenix Gir), in Italia per reclutare lavoratori disposti a trasferirsi in Germania.
Secondo quanto riportato dal Ceo, la Germania ha 1.017.000 posizioni aperte e le figure maggiormente ricercate sono: ingegneri (da impiegare nel settore meccanico, automobilistico e dell'elettronica) e manodopera specializzata.
Sono in tanti ad essersi presentati all'appuntamento, con la speranza di essere selezionati e iniziare a costruire il proprio futuro anche se, con rammarico, lontano dalla propria città, dai propri affetti.

Tra loro c'è Francesco Toto, laureato in Filosofia che è pronto a partire dopo aver tentato di inserirsi nel mercato del lavoro italiano riuscendoci ma senza percepire alcuna retribuzione per i servizi prestati.

E' deciso a partire per sostenere un colloquio di lavoro a Pirmasens (70 km a Nord di Stoccarda), in un call center, dove avrà la possibilità (se assunto) di guadagnare uno stipendio di c.a. 1200€ netti, al mese. Francesco viene accompagnato dalla iena Enrico Lucci.
Il servizio delle Iene si conclude con il giovane laureato che non ha ancora ottenuto una risposta e che sta, praticamente, incollato al telefono in attesa di novità.

4 commenti :

  1. provo una grande tristezza. Purtroppo siamo tutti laureati con la valigia piena di sogni in mano, pronti a partire ...in cerca di un posto migliore dell'Italia dove poterli realizzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAI RAGIONE! ANCHE PER ME E' LA STESSA SITUAZIONE. MA NON HO I SOLDI NEMMENO PER PARTIRE. A VOLTE E' DIFFICILE ANCHE SOGNARE

      Elimina
    2. Non perdere mai la speranza e la voglia di andare avanti. Non lasciare che questa crisi e i disastri della politica rovinino anche i tuoi sogni ... Non mollare

      Elimina
    3. Nando (Abruzzo)2 dicembre 2013 13:10

      Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Complimenti per questo sito. mi fa sentire meno solo in una città cosi fredda. Non perdete il coraggio ragazzi

      Elimina

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -