BREAKING NEWS

17/11/13

Monaco di Baviera: l'App della MVG permette di acquistare i biglietti anche con il cellulare

Immagine tratta dal sito della MVG
La MVG (Münchner Verkehrsgesellschaft) in tema di innovazione non è seconda a nessuno.
A partire dal 15 Dicembre, infatti, verrà introdotta una nuova modalità per viaggiare in totale relax.
A partire da tale data, infatti, sarà possibile dotarsi di biglietti elettronici per poter usufruire di tutti i mezzi di trasporto, dal bus al Tram, dall'U-Bahn all'S-Bahn.

La particolarità del biglietto elettronico è costituita dal fatto che i passeggeri potranno acquistarlo ed esibirlo... attraverso il proprio cellulare.
Immagine tratta dal sito della MVG
Il CEO della MVG, Herbert König ha dichiarato: "I nuovi biglietti elettronici rendono l'utilizzo dei trasporti pubblici a Monaco di Baviera ancora più semplice. Si devono avere nuovi canali di distribuzione, sempre e ovunque. Crediamo che la nostra App MVG Fahrinfo München vi offra il miglior servizio: qui i nostri passeggeri possono ricevere informazioni sul viaggio, dati in tempo reale dalle fermate degli autobus, le attuali informazioni di funzionamento e dal 15 Dicembre anche il biglietto giusto senza complicazioni da un'unica fonte. Sono circa 5000 i clienti che utilizzano già l'App. Ogni passeggero, dotato di uno Smartphone, dal 15 dicembre avrà il suo personale Biglietto in mano o in tasca".

Presupposto necessario, infatti, per poter acquistare il biglietto elettronico è quello di possedere uno Smartphone o un Tablet con il sistema Apple iOS o un sistema operativo Android.
Bisogna, quindi, istallare la MVG-App "MVG Fahrinfo München", scaricandola gratuitamente dall'AppStore o da Google Play. Seguirà la registrazione per l'acquisizione dei dati di pagamento (richiesta solo la prima volta), la possibilità di scegliere il biglietto e quindi acquistarlo scegliendo la modalità di pagamento preferita (addebito diretto, carta di credito).

Naturalmente, la compagnia di trasporti, offre anche la possibilità ai passeggeri di acquistare e stampare il proprio biglietto attraverso il sito internet e senza dover necessariamente registrarsi.
Biglietto che, una volta acquistato può essere esibito anche tramite cellulare ma per chi dovesse temere, ad esempio, di ritrovarsi con la batteria scarica ed il controllore davanti, può esibire la stampa.

L'obiettivo è quello di estendere a tutti i tipi di biglietto (anche agli abbonamenti) la possibilità di acquisto tramite internet. Tuttavia, le prime tipologie di biglietto elettronico che sarà possibile acquistare dal 15 Dicembre sono solo le seguenti:
- Einzelfahrkarten (biglietti singoli)
- Tageskarten (Biglietti giornalieri)
- CityTourCards
- Airport-City-Day-Tickets
- Fahrrad-Tageskarte (biglietto giornaliero per il trasporto delle biciclette).

Al momento dell'acquisto verrà generato un biglietto su cui sono presenti tutte le informazioni relative alla tariffa, al periodo di validità scelto e un QR-Code.
Il ticket viene salvato sul cellulare e può essere esibito anche in assenza di una connessione internet, insieme ad un documento di riconoscimento. Il controllore, attraverso la scansione del codice potrà verificarne la validità.
Anche sui bus, dopo le 21 (ovvero quando non sono più in servizio i controllori) sarà possibile salire solo se in possesso di un biglietto valido il cui QR-Code dovrà essere verificato attraverso un dispositivo di cui saranno dotati tutti i mezzi. Tuttavia, in assenza di quest'ultimo, il biglietto dovrà essere mostrato all'autista che attraverso un lettore potrà verificarlo.

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -