BREAKING NEWS

30/01/14

Ischia, trovato morto il pittore tedesco Oliver Butenuth


È giallo a Forio per la morte – avvenuta in circostanze ancora tutte da chiarire – di Oliver Butenuth, il 45enne artista tedesco ritrovato il 27 gennaio senza vita all’interno di una dependance della villa della pittrice Eleonore Sachs. Il cadavere dell’uomo, originario di Monaco di Baviera, è stato rinvenuto nel salotto del villino con indosso i suoi vestiti. Il corpo era riverso sul pavimento.

La morte di Butenuth, secondo quanto stabilito dal medico incaricato di fare i primi accertamenti, dovrebbe risalire a molte ore prima. Eppure solo ieri è scattato l’allarme. A lanciarlo, dalla Germania, è stata la mamma dello sfortunato pittore, preoccupata dal fatto che da sabato non era più riuscita a contattare telefonicamente il figlio. La donna si è così rivolta alla proprietaria dell’immobile che, a sua volta – trovandosi momentaneamente fuori Ischia – ha chiesto al custode della villa di andare a controllare se Oliver fosse in casa e perché non rispondesse alle chiamate.

Il custode ha trovato la porta della dependance chiusa dall’interno e solo dopo aver forzato la serratura è riuscito a entrare e ha, così, fatto la macabra scoperta.  Butenuth è stato trasportato a Napoli dove nelle prossime ore verrà effettuata l’autopsia presso l’istituto universitario di medicina legale. In Procura quindi c’è grande attesa per i risultati dell’autopsia in modo da ricostruire le possibili cause della morte. Sembra, però, certo che non si sia trattato di un suicidio. L’uomo potrebbe – stando alle prime ipotesi – essere stato colto da un malore o aver ingerito qualche sostanza che si è rivelata fatale.

Una morte che ha sconvolto l’isola e il mondo internazionale degli artisti. Villa Eleonore è considerata uno dei simboli dell’isola fin dalla sua costruzione, avvenuta nei primi anni Ottanta; appartiene alla nipote di Gunther Sachs, il miliardario – era l’erede della nota dinastia degli industriali – e playboy che all’epoca del suo matrimonio (durato tre anni) con Brigitte Bardot era uno degli uomini più ricchi di Germania. A sua volta Butenuth, pittore molto conosciuto nei cenacoli artistici bavaresi, appartiene alla corrente neorealista. Ad Ischia, Oliver era venuto in questi mesi invernali per trovare nuovo slancio artistico e l’ispirazione per le sue opere.

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -