BREAKING NEWS

06/05/14

Monaco di Baviera troppo cara. Anche i monacensi si trasferiscono

Hai già visitato la nostra pagina Facebook? Clicca qui e diventa nostro fan

Solo nel 2013 sono stati in circa 108.000 gli abitanti che si sono trasferiti da Monaco a causa del costo della vita troppo elevato. Numero che è in costante crescita.
Ad emigrare, nelle terre vicine, non sono solo gli stranieri ma anche i Monacensi stessi.
Una delle mete preferite è, ad esempio,  la città di Fürstenfeldbruck, situata sulle rive del fiume Amper, circa 25 km a nord-est di Monaco di Baviera. Qui, negli ultimi 5 anni si sono trasferiti più di 20.000 Monacensi.

Questo stato di cose sta portando anche alla morte del ceto sociale medio ed all'aumento del divario tra ricchi e poveri. Questione che è stata affrontata nel discorso inaugurale anche dall'attuale sindaco della capitale bavarese, Dieter Reiten.

Secondo una ricerca, condotta nell'arco di due anni, ad emigrare sono maggiormente i giovani con un'età compresa tra i 31 e i 40 anni.
Molte sono, poi, le famiglie che scelgono di trasferirsi per crescere in ambienti in cui domina il verde e lontani dai rumori tipici della città o perché, semplicemente, non possono permettersi più di pagare l'affitto mensile.

L'unico vantaggio che si potrebbe rintracciare in tale situazione, per i Monacensi che restano è la diminuzione della crescita della popolazione a livelli record, come era stato previsto. Nel 2013 il numero degli abitanti è aumentato solo di 25.000 unità.

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -