BREAKING NEWS

26/06/14

I tedeschi e la dipendenza dall'alcol, i dati shock


Nel 2012 sono state 14.551 le persone morte in Germania a causa dell'abuso di alcol. Un numero di vittime quattro volte superiore a quello degli incidenti stradali. Una  persona su dieci  in Germania ha problemi di alcol e più di 4 milioni sono a rischio dipendenza.



I DATI SHOCK  In Germania 7,4 milioni di persone hanno problemi di alcol, di cui:
- 4,2 milioni sono a rischio dipendenza
- 1,61 milioni abusano di alcol
- 1,67 milioni sono dipendenti dall'alcol

I DECESSI - Il dato si riferisce all'anno 2012 ed è stato reso noto in occasione della giornata contro le droghe, giovedì 19 giugno.
Secondo l'Ufficio Statistico Statale, dei 14.551 decessi dovuto all'alcol nel 2012, circa 11.000 erano di sesso maschile. Più della metà di loro consumava principalmente birra.

CONSEGUENZE DEVASTANTI - Le conseguenza dell'alcol sulla salute sono devastanti: prima dei danni al cuore, al sistema nervoso, ai polmoni, i danni al fegato sono la causa principale di morte degli alcolisti (7.812 casi).
Secondo le statistiche della Kaufmännischen Krankenkasse (KKH) i problemi psichici dovuti all'abuso di alcol sono la seconda diagnosi più registrata negli ospedali.
Il DHS, il centro tedesco per le tossicodipendenze, è convinto che il numero dei morti per abuso di alcol sia molto più alto.



I tedeschi bevono alcol il doppio delle altre nazioni - L'alcol e il fumo sono le cause principali di morte in Germania. L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che in Germania ci sono molte persone che abusano di alcol: ogni tedesco, sopra i 15 anni, consuma in media 11,8 litri di alcol puro all'anno (equivalenti, ad esempio, a circa 500 bottiglie di birra).  Nel resto del mondo, il consumo di alcol puro, si aggira intorno ai 6,2 litri. Anche nel resto d'Europa la media è più bassa: 10,9 litri.

L'ALLARME - Un nuovo modello di consumo, soprattutto tra i giovani, allarma il DHS: il consumo eccessivo di alcol nel weekend come motivo di svago e divertimento. Lo scopo è quello di bere tantissimo, fino allo sfinimento.  La protezione dei giovani è quindi ancora solo sulla carta.

PERCHE' QUESTO DIVARIO? - Secondo gli esperti uno dei motivi principali di questa dipendenza è il prezzo basso dell'alcol e la facilità di reperimento dello stesso, nei supermercati di giorno e nei chiosi o nelle stazioni di servizio nelle ore notturne.

Secondo Gaßmann (dirigente del DHS) esistono principalmente 4 soluzioni che possono ridurre notevolmente il numero di decessi dovuto all'alcol:
- aumentare le tasse
- proibire la pubblicità
- proibire la vendita notturna
- proibire la vendita di alcol ai giovani
Gaßmann  è convinto che adottando queste quattro misure si possa già ridurre notevolmente il numero delle vittime.


Hai già visitato la nostra pagina Facebook? Clicca qui e diventa nostro fan

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -