BREAKING NEWS

01/07/14

Roaming, le nuove tariffe per chiamare e navigare in Europa


"Da oggi  - scrive Raphael Zanotti su La Stampa -potreste pagare meno mandando un sms da Molsakula, in Estonia, piuttosto che da Roma. Scattano infatti le nuove tariffe europee che hanno posto un tetto massimo alle compagnie telefoniche per il roaming internazionale. E il paradosso è che, visti certi piani tariffari nazionali, in alcuni casi davvero converrebbe chiamare dalla Finlandia piuttosto che dall’Italia".

La nuova euro tariffa, vigente dal 1° luglio, è l’ultima tranche di un graduale abbattimento dei costi imposto dall’Ue nell’ottica di integrare meglio il mercato europeo. Questa politica di prezzi calmierati ha portato in un triennio a una riduzione di circa il 70% delle tariffe base.  





"Ogni compagnia telefonica - sottolinea Zanotti - ha i propri piani tariffari nazionali che contrastano con le tariffe base del roaming europeo, vedi per esempio Tim Smart o i piani a consumo di Wind. L’eurotariffa si applica in oltre trenta Paesi che vanno dal Portogallo alla Lituania, dalla Norvegia a Cipro."
Si tratta di tariffe base, - conclude - quindi destinate a clienti privati e senza alcuno sconto particolare, ma già così la tagliola europea sembra aver prodotto prezzi più competitivi per le chiamate dall’estero che all’interno dei confini nazionali"

LE NUOVE TARIFFE DALLA GERMANIA
CHI TELEFONA IN ITALIA (o in un altro paese UE) non pagherà più di 23,18 centesimi.
Inviare un sms dalla Germania verso l'Italia o un'altro paese UE costerà al massimo 7,32 centesimi.
CHI RICEVE TELEFONATE (AD ESEMPIO DALL'ITALIA) pagherà al massimo 6 centesimi
INTERNET - La navigazione in internet dall'estero costerà al massimo 24,4 centesimi per ogni megabyte.

IL CONSIGLIO - Vi invitiamo a contattare il vostro gestore telefonico e chiedere maggiori dettagli. Chi ha intenzione di stabilirsi in Germania (o comunque in un paese UE) per un periodo che non sia di qualche settimana, potrebbe acquistare una scheda SIM nazionale che offrono tariffe molto conveniente per contattare il proprio paese d'origine e per navigare su internet ad alta velocità pagando un fisso mensile.
I prezzi di queste tariffe variano da 5 euro fino a 20 euro (per internet e telefonate illimitate in Europa).





Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -