BREAKING NEWS

10/09/16

Oktoberfest 2016, gli appuntamenti da non perdere


Oktoberfest 2016 - Una bambina sullo sfondo della giostra panoramica  


Sabato 17.09.2016 ore 10:50 - La grande parata.
I proprietari dei tendoni e delle birrerie sono i primi protagonisti dell'Oktoberfest. Sono loro, infatti, che insieme alle loro famiglie e a bordo di carrozze adornate di fiori e ghirlande, danno vita ad una spettacolare parata che segna l'inizio ufficiale della festa. I carri con i fusti di birra, rappresentano le famose birrerie della Baviera.

Parteciperanno anche le bellissime cameriere con i costumi tipici e  tutte le bande musicali che suoneranno all'interno dei diversi tendoni per tutta la durata dell'Oktoberfest 2016.

La parata parte da Sonnenstraße per arrivare a Theresienwiese, nel cuore dell'Oktoberfest dove l'attenzione si concentra sulla spillatura del primo barile di birra, al grido di "O'zapft is"!
Secondo tradizione, l'appuntamento è alle ore 12 nel tendone Schottenhamel dove il sindaco di Monaco dovrà adempiere a tale compito. All'apertura del barile seguono 12 colpi di cannone con i quali viene dato il segnale a tutti i tendoni, che possono iniziare anche loro a servire la birra. Sempre secondo tradizione, il primo boccale di birra dev'essere offerto al Presidente del Ministero bavarese.


Domenica 18.09.2016 dalle 10 - La sfilata tradizionale
Ha luogo la più grande sfilata in abiti tradizionali, dal centro della città fino alla Theresienwiese.


Martedi 20.09.2016 fino alle 19 - La giornata della famiglia Ogni Martedì si tiene la giornata della famiglia, ovvero un'occasione per grandi e piccini di godere delle attrazioni presenti al Wiesn ad un prezzo ridotto. I genitori potranno concedere, così, ai propri figli diverse occasioni di divertimento. Tuttavia, è bene ricordare che nella Wiesn-Straße 3 è sempre disponibile uno spazio dedicato proprio alle famiglie. Qui sono disponibili tutti i servizi necessari ai visitatori che si recano all'Oktoberfest insieme ai loro bambini, dallo spogliatoio per il cambio pannolini al "parcheggio" per i passeggini.

Giovedì 22.09.2016 10 Uhr - Messa al Wiesn

Dal 1956, il primo giovedì della Festa viene celebrata la messa alle ore 9 nel Mastall. In questa occasione, è possibile anche fare battesimi, comunioni o cresima dei figli di quanti lavorano all'Oktoberfest. L'entrata è gratuita.


Domenica 25.09.2016  alle ore 11  - Concerto ai piedi della Bavaria
Alle 11 si riuniranno tutte le bande musicali dei vari tendoni sotto la statua della Bavaria e 300 musicisti  suoneranno le canzoni più  amate dai bavaresi. Al termine del concerto saranno liberati in aria centinaia di palloncini e i visitatori più fortunati potranno avere una foto ricordo con i musicisti vestiti in abiti tradizionali. 

Lo spettacolo è gratuito.

Lunedi 03.10.2016 alle ore 12 - Il gran finale
L'ultimo giorno di festa, prevede una chiusura rumorosa. Dai gradini della scalinata che conduce alla statua della Bavaria i cannoni spareranno nuovamente dei colpi che decreteranno la fine dell'Oktoberfest. Musica, fuochi d'artificio e divertimento garantito.

Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -