BREAKING NEWS

26/11/17

I mercatini di Natale di Monaco: una nuova magia


E' iniziata una nuova stagione dei mercatini di natale a Monaco di Baviera, la tradizionale esposizione di bancarelle che propongono prodotti artigianali e piatti tipici e che anche quest'anno contribuiscono a creare nella capitale bavarese un'intensa e magica atmosfera natalizia. 

Infatti, passeggiare per le vie del centro in questi giorni è una vera e propria delizia per gli occhi. Le tipiche bancarelle si estendono su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati che si estende da Marienplatz fino alla torre del vecchio municipio, nel Prunkhof, attraverso le vie Kaufingerstraße e Neuhauserstraße fino alla Fontana Richard Strauss e dalla Weinstraße alla Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt. Il mercatino di Natale conserva come sempre la sua identità tradizionale bavarese e offre una sorprendente molteplicità di oggetti fatti a mano. 

Un nutrito assortimento di addobbi natalizi che spazia dalle palle di vetro dipinte a mano alle nostalgiche foto di carta, fino a oggetti del commercio equo e solidale. Ovviamente, i commercianti del mercatino vendono anche prodotti della tradizione culinaria bavarese: i cosiddetti Makronen (una sorta di amaretti), le Schneeballen (letteralmente “palle di neve”: un dolce di pasta frolla con vari gusti), gli Stollen (dolci natalizi tedeschi con frutta secca e canditi) e il Kletznbrot (letteralmente “pane di Kletzen”: un dolce composto da frutta secca e spezie). Tra le bevande tradizionali, sono assolutamente da provare il delizioso “Beerenglühwein”, vin brulé alle bacche, e i il liquore alle erbe. Anche le piccole „Zwetschgenmandl“ (figure di frutta secca e noci) sono fatte a mano con estrema cura.

Gli orari:


  • Da Marienplatz a Stachus, lungo la Kaufingerstr., da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 21 (sabato fino alle ore 20)
  • la vigilia di Natale dalle 10 alle 14
  • Mercatino tipico medievale, Wittelsbacherplatz ( a due passi da Odeonsplatz) dal 27 novembre al 24 dicembre, dalle ore 11 alle ore 20. 


Posta un commento

AVVERTENZE: I commenti contenenti spam saranno rimossi.
[ Per contattare lo staff di BuongiornoMonaco scrivi a buongiornomonaco@gmail.com ]

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -