BREAKING NEWS

04/02/18

Ecco come imparare il tedesco gratis


Gli strumenti messi a disposizione dalla rete per imparare le lingue straniere sono molteplici, molti dei quali a pagamento ma altri totalmente gratuiti.

Partendo dal presupposto che niente potrà sostituire un buon corso di tedesco, vi presentiamo una raccolta di strumenti che, a nostro avviso, rappresentano un valido supporto per l'apprendimento della lingua tedesca. Gratis.

Un sito ricchissimo e ben strutturato, con una sezione dedicata interamente a chi vuole imparare il tedesco o ha già una base e vuole approfondire le proprie conoscenze. Il tutto, divertendosi. Il successo di DW sta proprio nell'offerta di diverse attività che permettono di imparare la lingua, in maniera originale, senza annoiarsi e per tutti i livelli.
Corsi di tedesco strutturati in web-serie, suddivise in episodi che invogliano lo spettatore a seguire e seguiti da esercizi interattivi che fanno riferimento all'episodio visto e che hanno come scopo l'apprendimento della grammatica tedesca, dei modi di dire, delle frasi di uso quotidiano, ecc.
Per i principianti, si consiglia "Harry - gefangen in der Zeit"
Per chi ha già una buona conoscenza del tedesco, "Jojo sucht das Glück" è assolutamente da non perdere. Una Telenovella, giunta già alla 3 edizione.
Utilissima anche l'App della DW con la quale è possibile vedere video e ascoltare notizie, lette in maniera molto chiara e seguite da un glossario con la spiegazione dei termini più difficili.

Una buona possibilità per esercitarsi nel parlare e comprendere la lingua tedesca, sono i cosiddetti "Sprachcafé". Incontri tra madrelingua tedeschi e persone provenienti da diverse parti del mondo, della durata di un'ora. Non è necessaria alcuna iscrizione ed è completamente gratuito. Gli interessati devono semplicemente recarsi nei punti di incontro e partecipare.
Se ci si muove con i mezzi pubblici, l'unica cosa a cui prestare attenzione è il ring in cui si trova il locale, per evitare multe e non solo. (Leggi anche: Multe e non solo: ecco cosa rischiate viaggiando senza biglietto a Monaco )

Appuntamenti (controllare sempre sul sito, se ci sono cambiamenti di orario/luogo):
-   Lunedì dalle 18:30 alle 19:30
    Kulturzentrum 2411/3. piano 


    Blodigstr. 4 (U2 Hasenbergl <> Bus 60/172 Hasenbergl) 

-   Martedì dalle 18 alle 19
    Kulturzentrum UBO9
    Ubostr.9 (S4 Aubing <> Bus 143/162 Ubostr.)

-   Mercoledì dalle 18 alle 19
    Venerdì dalle 15 alle 16
    Mohr-Villa 
    Stulistr. 75 (U6 Freimannn <> Bus 181 Floriansmuehlstr.)

-   Giovedì dalle 17:30 alle 18:30
    Guardini 90
    Guardinistr. 90 (U6 Haderner Str.)

SPRACHCAFE DEUTSCH (Münchner Stadtbibliothek)
Appuntamenti:
-   Martedì dalle 17 alle 18
    Münchner Stadtbibliothek Am Gasteig
    Rosenheimer Straße 5 (S1/S2/S3/S4/S6/S7/S8 - Tram 15/25 Rosenheimerstr.)

-   Giovedì dalle 17 alle 18
    Münchner Stadtbibliothek Sendling
    Albert-Roßhaupter-Str. 8 (U6/S7 Harras)


La rete è ricca di esercizi che permettono, in modo gratuito, di esercitarsi, migliorarsi e capire da quale livello partire (Einstufungstest). Tra i tanti segnaliamo:
  • Goethe Institut. Un'istituzione per l'apprendimento della lingua tedesca. Sul sito è possibile avere accesso ad una serie di esercizi con correzione immediata. Sono presenti anche giochi di logica, App da scaricare in maniera gratuita e esercizi mirati. Particolarmente interessante è la sezione dedicata al lavoro e quindi all'apprendimento di termini specifici.
  • Sul sito del Goethe Institut è possibile prepararsi anche agli esami di certificazione della lingua tedesca: dall'A1 al C2 + TestDAF (per lo studio) + Goethe-Test PRO (per il lavoro). Per ogni livello è presente simulazione d'esame, che permette al candidato di capire se è pronto a sostenere l'esame.
  • Deutsch Perfekt. Oltre a offrire diverse possibilità per esercitare l'ascolto, lo scritto, la comprensione, presenta una serie di articoli con esercizi annessi e divisi per difficoltà (Leicht - Mittel- Schwer)
  • Grt - Grammatiktraining. Anche se la grafica non è molto accattivante, su questo sito è possibile concentrarsi sull'apprendimento della grammatica tedesca. Spiegazioni animate ed esercizi suddivisi per tematiche.
  • (in aggiornamento... nel frattempo seguici anche su Facebook)


    


Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco Tutti i diritti riservati -