A Monaco di Baviera lo spettacolo teatrale sulla vita di Martin Luter King
Martin Luther King è nato ad Atlanta, 15 gennaio 1929 , è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili.
Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader della non violenza della cui opera King è stato un appassionato studioso, ed a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta.
L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.
Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio, i seguaci di Malcolm X. E' morto a Memphis il 4 aprile 1968.
A Monaco di Baviera, dal 10 al 15 novembre 2014, presso Leo 17 Theater in Leopoldstr., Tnt Theatre e Adg Groupe presentano "The life and death of Martin Luter King", scritto e diretto da Paul Stebbings; prodotto da Grantly Marshall; drammaturgia di Phil Smith e musiche di John Kenny.
Per maggiori informazioni: www.adg-europe.com
Scopri gli altri eventi in programma a Monaco di Baviera