Dove richiedere il riconoscimento del titolo di studio a Monaco di Baviera


La prima cosa da fare quando si vuole ottenere il riconoscimento del proprio titolo di studio a Monaco di Baviera ma, più in generale in Germania, è capire se la propria professione è "regolamentata" o "non regolamentata" ovvero se esiste un'adeguata comparazione con un titolo tedesco oppure no.
Una differenza che comporta delle conseguenze significative. 
Una professione regolamentata, infatti, non può essere esercitata in Germania se non si è in possesso del riconoscimento (Anerknennung der Berufsqualifikation) o di un'autorizzazione statale (staatliches Zulassungsverfahren). Il "riconoscimento" delle professioni non regolamentate, invece, segue una procedura diversa perché non esiste un attestazione formale. Ci si può addirittura candidare per una posizione senza presentare alcuna documentazione e attrezzarsi solo se e nel momento in cui il datore di lavoro richieda una certificazione specifica.

Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo come comportarsi nei due casi. 
Innanzitutto, è necessario capire qual è la corretta traduzione in tedesco della professione in questione. In questo senso, molto utile è il portale Anerkennung in Deutschland, dov'è possibile trovare anche la descrizione (e anche in lingua inglese) delle varie professioni.
Secondariamente, bisogna mettersi in contatto con un traduttore giurato al quale commissionare la traduzione dei documenti che attestino il possesso del titolo di studio, gli esami sostenuti, le esperienze accumulate e tutta la certificazione utile per poter svolgere la propria professione in Germania.
Terzo passo è capire a quale ente rivolgersi e quindi consultare la lista delle professioni regolamentate in Germania dove viene specificato anche l'ufficio preposto al riconoscimento del percorso formativo.
Nel documento segue anche una lista delle professioni non regolamentate in Germania e gli enti a cui fare riferimento in questi casi.

Delle valide risorse per raccogliere informazioni in materia di riconoscimento sono i portali "ANERKENNUNG IN DEUTSCHLAND", "ANABIN", e "BQ-PORTAL".

Tuttavia, se si ha una buona conoscenza del tedesco (livello B2) il punto di riferimento principale a Monaco di Baviera, per ricevere anche un consulto personale (armatevi di pazienza perchè i tempi di attesa sono in media superiori alle 6 settimane) è il seguente:
Servicestelle zur Erschließung ausländischer Qualifikationen Landeshauptstadt München - Amt für Wohnen und Migration - Welfenstraße 22 81541 München; Telefon: 089 233 67141 | servicestelle-anerkennung.soz@muenchen.de
INFO
17.3.16
1

Search

Scrivimi