Aggiornamento 12.50 - Dopo aver diffuso l’appello per richiamare a Vienna gli austriaci che attualmente si trovano in Italia, l’Austria ha deciso di fare di più e ha fermato gli ingressi dall'Italia.
In un primo momento – secondo quanto riportava il quotidiano Der Standard – autorità austriache dichiaravano che la misura era stata concordata con l’Italia.
Aggiornamento ore 11.30 - Sono iniziati al Brennero i controlli sanitari delle autorità austriache, annunciati nei giorni scorsi dal cancelliere Sebastian Kurz.
La polizia austriaca ferma veicoli in transito per controlli a campione sul confine con l’Italia. «Con l’estensione della zona protetta su tutta l’Italia, possiamo dire che saranno chiusi i confini» al Brennero, «ad eccezione del traffico di rientro».
Lo ha detto il governatore tirolese Guenther Platter, secondo l’agenzia Apa. Platter ha parlato di una «situazione drammatica in Italia». «Ora serve calma e prudenza», ha aggiunto. I controlli riguardano anche passo Resia e Prato alla Drava.
Il provvedimento - ha aggiunto il cancelliere - è concordato con l’Italia. Il Paese ha inoltre bandito gli eventi al chiuso con più di 100 persone e quelli all’aperto con più di 500.