Troppe persone senza mascherina


A Monaco di Baviera non è obbligatorio indossare la mascherina all'esterno, ma solo quando si è certi di poter mantenere una distanza minima dagli altri di almeno 1,5 m.

Come è possibile avere questa certezza passeggiando per la Neuhauserstraße con una concentrazione così alta di passanti come quella che vi abbiamo documentato con questo video in diretta, registrato 29 luglio 2020?

Vi ricordiamo che, purtroppo, anche in Germania cresce il timore per una seconda ondata di contagi da Coronavirus. Qui potete leggere quello che è accaduto a Mamming e le recenti raccomandazioni del Robert Koch Institute.

Tra l'altro, il presidente del RKI, ha recentemente rimproverato i cittadini sulle troppe disattenzioni riguardanti l'uso della mascherina nei luoghi all'aperto, quando non si è sicuri di poter mantenere un'adeguata distanza dagli altri.

Come sapete, all'interno dei negozi e sui luoghi pubblici è obbligatorio osservare una distanza di almeno 1,5 metri e indossare sempre la mascherina. Queste regole rigide proteggono la nostra salute e quindi quella di un'intera comunità. 

Frequentare luoghi molti affollati e ignorare in parte o del tutto questo accorgimenti, vanifica tutti gli sforzi fatti finora. 

Molto dipende dal nostro comportamento, dai piccoli sacrifici che siamo disposti a fare oggi per scongiurarne molti più pesanti domani.

Salvatore Bufanio 
Nuova Vecchia