Mentre in Italia ci sono 8 posti letto in terapia intensiva ogni 100mila abitanti, in Germania la proporzione è di circa 34 ogni 100mila abitanti.
Un numero piuttosto alto se lo confrontiamo a livello internazionale." Il nostro problema però - sottolinea Vehreschild - è la mancanza di personale infermieristico qualificato per far funzionare tutti questi letti contemporaneamente.
I contagi stanno aumentando sensibilmente. "Stiamo tracciando molte nuove infezioni in tutta la Germania, molte più che in primavera".
La Germania ha superato i 14mila contagi nelle ultime 24 ore, ma finora è il Paese che meglio ha affrontato la pandemia. Le vittime hanno da poco superato quota 10mila, su una popolazione di 83 milioni di abitanti, mentre in Italia – dove vivono 60 milioni di persone – i decessi sono stati quasi 37mila. Tra i punti di forza del sistema tedesco ci sono il numero di posti letto in terapia intensiva (34 ogni 100mila abitanti contro gli 8 del nostro Paese), la grande quantità di tamponi e una medicina territoriale particolarmente capillare.