Covid, in Germania test rapidi gratuiti per i cittadini: ecco come funziona


Il governo tedesco ha annunciato che da oggi, lunedì 8 marzo, tutti i cittadini potranno usufruire di un test rapido gratuitamente, almeno una volta a settimana. Il test potrà essere effettuato in un centro analisi o nelle farmacie e con l'aiuto di personale qualificato. 

In Baviera esistono già numerosi centri di test rapidi che sono stati predisposti prima di Natale in collaborazione con la Croce Rossa bavarese e inizialmente destinati ai visitatori delle case di cura e di riposo. 

 Ma i test rapidi non sono ancora disponibili ovunque: in alcuni casi è necessaria avere molta pazienza, anche se la Baviera ha annunciato che procurerà 11,5 milioni di test rapidi dell'antigene ogni mese fino a giugno 2021. 

Il vicepresidente dell'Associazione bavarese dei farmacisti, Josef Kammermeier, ha spiegato che non tutte le farmacie possono offrire test rapidi

I farmacisti sono disponibili, ma l'attuazione pratica è ancora problematica e sarebbe "ragionevole" implementare un sistema di prenotazione con il quale sarebbe più facile gestire le file e le attese. Inoltre, i test rapidi, dovrebbero essere effettuati in una stanza separata, ma non tutte le farmacie ne dispongono una.

Nuova Vecchia