Il festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera ha bisogno del tuo sostegno

Elisabetta Cavani


11.05.2021 - Ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Elisabetta Cavani* e scoprire con quanta passione e impegno organizzi, con il sostegno di altre persone e istituzioni, il festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera. 

ILfest, dal 2019 si rivolge a tutti gli appassionati della lingua e della letteratura italiana. Il tema dell'edizione di quest'anno, prevista dall'11 al al 13 giugno, sarà "Mappe" (qui il programma): spaziando dal Friuli alla Sicilia, con 8 autori e autrici e i loro protagonisti tracceremo una mappa della geografia fisica, sentimentale e culturale che ciascuno di loro – e di noi – reca in sé. Ma si parlerà anche di gialli, di crisi della competenza e di lingua italiana.
ILfest riceve finanziamenti pubblici, ma per organizzare un festival come quello che ha raccolto tanto successo nel 2019, anzi, per realizzarne uno migliore, ne servono di più. 

E' per questo che Elisabetta Cavani ha lanciato una campagna di Crowfounding:  
"Ci rivolgiamo a tutti gli amici del festival - scrive Cavani - a tutti gli appassionati della lingua e letteratura italiana non solo di Monaco ma anche altrove, chiedendo di sostenerci per la realizzazione de ILfest 2021. Vogliamo continuare a essere occasione per condividere idee, riflessioni, ed emozioni.
In questo periodo di isolamento e chiusura  - prosegue - il ruolo della letteratura e della cultura in generale è fondamentale per prendere fiato e per evitare di inaridirci. Questa è la forza della letteratura. E per questo anche quest’anno e nella situazione attuale per noi è importante realizzare il festival.
Vogliamo raggiungere una cifra che ci consenta non solo di organizzare e presentare un festival di provata qualità, ma anche di retribuire in maniera adeguata il lavoro di tutte le persone coinvolte, autori / moderatori / interpreti / tecnici / organizzatori.
E questo indipentemente dal fatto che sia possibile realizzare ILfest in presenza oppure in streaming.
Il tuo contributo è importante per noi! Per il tuo sostegno riceverai un biglietto d’ingresso ‘simbolico’ al festival e a seconda dell’importo scelto altre attraenti ricompense (clicca qui per ulteriori dettagli).
Le entrate contribuiscono - conclude - a coprire i costi del festival, a compensare il mancato ricavo dei biglietti d’ingresso e a ricompensare in maniera adeguata il lavoro di tutte le persone coinvolte. " 

*Elisabetta Cavani è laureata in lingue e letterature straniera all'Università di Bologna, ha insegnato italiano alla VHS München e allo Sprachenzentrum dell’Universität Augsburg, tradotto libri  per case editrici sia italiane che tedesche e nel 1990 ha aperto la libreria italiana ItalLIBRI a Monaco di Baviera, che rifornisce i lettori italiani e tedeschi di libri in lingua italiana, per corrispondenza e tramite l'onlineshop in tutta la Germania.



Salvatore Bufanio

(Seguimi su Facebook e Instagram)





Nuova Vecchia