Trasferirsi a Monaco di Baviera: Anmeldung e Lohnsteuerkarte



Se hai deciso di trasferirti a Monaco di Baviera o comunque hai intenzione di rimanere oltre tre mesi, è importante che ti rivolga all'ufficio anagrafe del Comune di residenza tedesco per effettuare l'Anmeldung.

Si tratta di una "Registrazione" o meglio della certificazione della tua nuova residenza ed è il primo documento che segnerà il tuo approccio alla burocrazia tedesca.
Negli uffici competenti troverai impiegati che parlano il tedesco e al massimo inglese, per cui se non sei ferrato nelle due lingue è consigliabile chiedere a qualcuno di accompagnarti.

L'Anmeldung è un documento obbligatorio che dev'essere prodotto entro 2 settimane dal proprio arrivo.
Due sono i documenti importanti da portare con te:
- un documento d'identità per la raccolta dei tuoi dati anagrafici;
- un contratto di affitto per indicare l'indirizzo presso cui alloggi (o una dichiarazione, la c.d. "Einzugsbestätigung", da parte del proprietario della casa presso cui sei ospitato).

Una delle domande di rito che ti verranno fatte, sarà relativa alla tua appartenenza religiosa. Questa informazione serve a determinare se sarai o meno soggetto alla  Kirchensteuer (tassa sul culto). A meno che tu non sia ateo, infatti, è obbligatorio devolvere un contributo al culto di appartenenza.

Riceverai, all'indirizzo indicato, tutta la documentazione necessaria (da conservare con molta attenzione) e quindi il tuo Identifikationsnummer.

Non trascurare l'importanza di questo documento. E' importante e ti tornerà utile in diverse occasioni come nella richiesta della Lohnsteuerkarte (un numero identificativo, un certificato che attesta la vostra posizione fiscale in Germania), utilizzata per calcolare a quale fascia fiscale appartieni e quindi quante e quali tasse devono essere trattenute in busta paga.
La Lohnsteuerkarte può essere richiesta all'ufficio delle finanze.

Non dimenticare, infine, di tornare al comune per la disdetta della registrazione (cancellarsi dall'anagrafe comunale) nel caso in cui decidessi di non tornare, per lunghi periodi, a Monaco.


------------------------------------
IMPARA IL TEDESCO:

l'ufficio anagrafe (das Meldeamt)
die Anmeldung (La registrazione)
die Kirchensteuer  (La tassa per la chiesa)
die Identifikationsnummer (il Numero identificativo)
l'ufficio delle finanze (das Finanzamt) 
la disdetta della registrazione (die Abmeldung)
------------------------------------
INFO
3.10.13
0

Search

Scrivimi