La bandiera della Germania

Spesso ci si confonde sul loro ordine ma non sui colori. Stiamo parlando della bandiera tedesca, suddivisa in 3 bande orizzontali, di uguale misura, con i seguenti colori (partendo dall'alto): nero, rosso e oro.


I colori hanno un significato che non tutti conoscono: il nero e l'oro rappresentano la Germania del Sud e il rosso quella del Nord.


Nel corso del tempo, la Germania ha cambiato più volte la sua bandiera. Tristemente nota, è la versione utilizzata durante il regime nazista, quando era tutta rossa, con un cerchio bianco al centro, all'interno del quale spiccava il simbolo della svastica (nera) e che fu introdotta proprio per indicare l`avvento di un nuovo periodo storico.
Caduto il nazismo e a partire dal 1949, la Germania Federale ha adottato il tricolore nero, rosso e oro, eredità della Repubblica di Weimar.

Conosciamo, tuttavia, anche un'altra versione della bandiera tedesca, ovvero il tricolore con un'aquila nera al centro della bandiera, simbolo della potenza e della forza dell`antico Sacro romano impero. 

BLOG
22.4.19
0

Search

Scrivimi