Cosa sono e come funzionano le Steuerklassen ?


La differenza fra lordo e netto (Brutto e Netto), quello che vi arriva realmente sul vostro conto corrente dipende dalla vostra "Steuerklasse", la classe contributiva in base alla quale, secondo determinati criteri, pagherete più o meno tasse. 
Vediamo nel dettaglio le sei diverse classi di tassazione esistenti in Germania. 

Tutti i lavoratori che guadagnano una cifra superiore alle 450 euro mensili (cifra riconducibile ai cosiddetti Minijob), rientrano in una specifica classe contributiva, meglio nota come Steuerklasse.

Esistono 6 tipologie di classi e il rientrare in una piuttosto che un'altra non dipende né dal tipo di attività che si svolge né dallo stipendio percepito ma bensì dallo "Stato di famiglia".

Il netto percepito è condizionato, in maniera più o meno significativa, anche da fattori quali il pagamento della tassa per il proprio credo religioso (Kirchensteuer), l'età del contribuente, il numero dei figli a carico,  il tipo di assicurazione sanitaria (pubblica o privata), l'ammontare dell'assicurazione pensionistica e l'indennizzo per la disoccupazione.

Steuerklasse 1 
Appartengono a questa categoria sostanzialmente tutte le persone non sposate, ovvero i single, i divorziati, i coniugi che vivono separati da molto tempo (ad esempio nel caso in cui uno dei coniugi risiede stabilmente all'estero), i vedovi.


Steuerklasse 2 (Esempio 2500 euro brutto = 1700 netto)
Vi rientrano i papà o le mamme che, naturalmente, hanno almeno un figlio a carico e di cui si occupano da soli. (Per intenderci, single, separati o vedovi, con figli). Appartenere a questa categoria significa ricevere un supporto economico per la crescita del bambino (Kindergeld) e implica una riduzione dell'onere contributivo rispetto a quello corrisposto dalla classe 1 ad esempio. Importante sottolineare che chi svolge più lavori, può perdere i vantaggi legati alla Steuerklasse 2.

Steuerklasse 3 
È la categoria a cui appartengono le coppie sposate i cui coniugi percepiscono stipendi molto differenti. Condizione fondamentale è che uno dei partner rientra nella categoria 5. La combinazione 3/5 è indicata appunto per i coniugi che percepiscono due stipendi molto diversi fra loro: chi guadagna di più ha uno sgravo fiscale sulla tassazione rispetto a quanto dovrebbe pagare normalmente. 
Ci sono, però, delle eccezioni. A questa categoria appartengono anche le famiglie monoreddito (entrambi i coniugi rientreranno nella classe 3) e le persone vedove che solo per il primo anno dalla morte del coniuge potranno usufruire dei vantaggi di questa classe.

Steuerklasse 4
Vi rientrano le coppie sposate che percepiscono uno stipendio simile. In questo caso, è esclusa la combinazione con la classe 3 e 5. È possibile una combinazione solo con la classe 6 se si svolgono più lavori contemporaneamente.
Quando ci si sposa, automaticamente si viene inseriti nella classe 4 e solo se esistono le condizioni già descritte si può chiedere il passaggio alla combinazione 3/5.

Steuerklasse 5 
È possibile, naturalmente, solo in combinazione con la classe 3. È indicata per le coppie dove un partner percepisce molto meno o niente perché a lui sarà applicata la tassazione della classe 5 come e all'altro,  invece,  la classe 3 e quindi percepirà uno stipendio netto più alto.

Steuerklasse 6 
Vi rientrano solo coloro i quali, oltre al lavoro principale, ne svolgono un secondo o addirittura un terzo. È la Steuerklasse con la tassazione più onerosa. 
Tuttavia, c'è da sottolineare che il minijob non comporta lo 'scivolamento' nella classe 6, essendo questo un lavoro esente da tassazione.
DIRITTI E DOVERI
19.10.20
0

Search

Scrivimi