Führungszeugnis , come richiedere il certificato di buona condotta a Monaco di Baviera


Il certificato di buona condotta (Polizeisches Führungszeugnis) viene spesso richiesto dai datori di lavoro, prima di stipulare un contratto, in alcuni casi anche da coloro che vogliono affittare il loro appartamento o da un'associazione, come requisito per diventare soci. Un altro esempio tipico, in cui è richiesto tale certificato è la possibilità di essere registrati come "accompagnatori" di coloro che stanno conseguendo la patente e vogliono fare pratica di guida. Quello di buona condotta è un certificato ufficiale che attesta la presenza o meno di precedenti penali a carico del richiedente. Quest'ultimo riceverà un estratto dal registro dell'ufficio federale di giustizia (Bundesamt für Justiz), in cui vengono raccolte tutte le (eventuali) condanne. 

Tutti, a partire dai 14 anni di età, possono richiedere tale certificato, tramite una domanda che può essere fatta personalmente presso l'ufficio anagrafe e mostrando la propria carta d'identità/passaporto o anche online. In quest'ultimo caso bisogna collegarsi al sito www.fuehrungszeugnis.bund.de ricordando, però, che è necessario avere la carta d'identità elettronica e il lettore specifico. Il costo per un certificato "semplice" è pari a 13€ e i tempi di elaborazione della domanda, possono variare da 1 a 3 settimane. Il certificato viene inviato per posta all'indirizzo indicato. Oltre al certificato "semplice" esistono: ~ Führungszeugnis für Behörden. 

È una versione più completa del certificato di buona condotta, contenente informazioni più specifiche quali le condanne che limitino la libertà personale o indicazioni circa l'incapacità (d'intendere) di una persona o reati che hanno comportato conseguenze come la libertà vigilata. La particolarità di tale certificato è che viene spedito direttamente alle autorità (Behörden) interessate e non al richiedente. ~ Erweitertes Führungszeugnis. È anche una versione più ricca di informazioni ed è richiesta in particolar modo ai dipendenti che dovranno essere assunti presso asili o scuole e che quindi avranno a che fare con minorenni. In esso sono contenuti anche i reati "minori" come la violazione dei doveri di assistenza ed educativi, reati contro minori, possesso e diffusione di materiale pedopornografico, ecc. ~ Europäisches Führungszeugnis. 

È un certificato che può essere richiesto per gli stranieri che vivono in Germania e che contiene non solo gli eventuali reati commessi in Germania ma raccoglie anche informazioni sulla fedina penale nello Stato di provenienza dell'interessato.
INFO
2.9.18
0

Search

Scrivimi