Riconoscimento dei titoli di studio a Monaco

La nuova immigrazione in Germania si contraddistingue per la presenza di giovani laureati o comunque ragazzi che vogliono proseguire gli studi in un contesto culturale che permetta loro di avere maggiori chances di inserirsi nel mondo del lavoro.

In Germania, per ottenere il riconoscimento dei titoli di studio (già conseguiti e non in corso d'opera) e della formazione professionale, bisogna rivolgersi alle autorità competenti ricordando che questa è una competenza specifica delle regioni. Questo vuol dire che bisogna prestare attenzione alle regole adottate in materia da ciascun Bundesländer.
Per la traduzione del titolo, dei certificati, della qualifica bisogna rivolgersi ad un traduttore giurato (trovate qui una lista dei traduttori ed interpreti giurati della circoscrizione consolare di Monaco di Baviera).

Una delle cose basilari che bisogna sapere è che la suddivisione delle classi (elementari, medie, superiori, ...) non corrisponde a quella italiana per cui si considera raggiunto il titolo di studio:
- Hauptschule, a chi ha completato 9 classi susseguenti presso le scuole di formazione generale;
- Realschulabschluss, a chi ha completato almeno 10 classi susseguenti presso le scuole di formazione generale.

Per quanto concerne, invece, il riconoscimento del diploma di maturità e di certificati attestanti una qualifica conseguita, occorre rivolgersi ai centri di riconoscimento di pagella competenti ("Zeugnisanerkennungsstellen") presenti in ogni regione.

Ottenuto il riconoscimento del diploma è possibile iscriversi anche ad una università tedesca.
Sulla base degli accordi bilaterali di cooperazione tra le università nazionali e quelle straniere è possibile ottenere anche il riconoscimento di esami già sostenuti presso un'università italiana per proseguire gli studi in Germania così com'è possibile conseguire la specialistica in un'università tedesca. In quest'ultimo caso, è necessario presentare il diploma "Bachelor" conseguito nel Paese di provenienza e verificare che ci sia una corrisponda con il titolo tedesco.
Tuttavia, per conoscere nel dettaglio come procedere è necessario contattare l'università presso la quale si vuole presentare l'iscrizione o rivolgersi agli uffici di esame.

Stesso discorso vale per chi intende essere ammesso ad un dottorato.

Per chi, invece, è già in possesso di una laurea e vuole semplicemente ottenere il riconoscimento per entrare nel "fatidico" mondo del lavoro, non gli resta che rivolgersi al Ministero della Ricerca della Regione in cui si è trasferito e ottenere informazioni basate sulla normativa vigente.

Per approfondire gli argomenti trattati e trovare maggiori informazioni (in tedesco o inglese) basta collegarsi al portale de:
- il ministero dell'istruzione tedesco
- il centro per l'istruzione straniera (Zentralstelle für ausländisches Bildungswesen, sigla ZAB)
- la Conferenza permanente dei ministri dell’educazione e degli affari culturali (KMK)

INFO
23.10.13
0

Search

Scrivimi