Il business delle mascherine. Quali utilizzare? Dove acquistarle?

Mascherine monouso vendute a 2 euro l'una. Introvabili fino a qualche giorno fa, alimentano un business basato sia sulla necessità di chi ha urgente bisogno di mettere qualcosa davanti alla bocca e al naso per poter entrare nei negozi o usare i mezzi pubblici, ma anche di chi crede che una maschera del genere possa proteggere dal Coronavirus.

In realtra le mascherine monouso chirurgiche non proteggono noi dal virus, ma le persone che ci stanno intorno, specialmente se malate, anziane o con basse difese immunitarie.

Ci sono mascherine come FFP2 e FFP3 che riescono a filtrare e a proteggerci molto più efficacemente rispetto a una mascherina chirurgica. Ma anche queste si trovano online, in farmacia e in negozi specializzati, a prezzi che non sono accessibili a tutti. Soprattutto se consideriamo la possibilità di utilizzare questi dispositivi non più di qualche ora. È importante chiedere al proprio farmacista, ad esempio, se questi dispositivi sono sterilizzabili e in che modo. 

Un'altra soluzione sarebbero le mascherine lavabili, che però come le mascherine chirurgiche non possono garantire una protezione efficace.  Questa sembra essere però la soluzione più economica. I tessuti si possono lavare in lavatrice e quindi eliminare germi e batteri che nelle mascherine monouso resterebbero nei filtri interni. 

Per acquistarle basta fare una ricerca su internet, su Amazon, ma anche visitare i siti online dei grandi supermercati come Real. In questi giorni sono disponibili anche al Lidl al prezzo di 33 euro per 50 mascherine monouso. 

NEWS
30.4.20
0

Search

Scrivimi