Adesso il disinfettante lo trovate ovunque. Anche il sapone per le mani non scarseggia da nessuna parte. Così come le mascherine, disponibili ovunque: ai distributori automatici, nei supermercati, nelle farmacie, alle bancherelle (vedi foto).
Da quando questa pandemia è iniziata ci hanno spiegato, in tutte le lingue, l'importanza del distanziamento sociale e dell'igiene. Tutti sanno quanto sia rischioso sottovalutare il Coronavirus.
Adesso non ci sono più scuse.
Nessuno può dire di non sapere.
Nessuno può dire di non avere a disposizione gli strumenti per fare la propria parte.
Se vorremo, un giorno, sentirci al sicuro, dobbiamo ricordarci adesso di non esserlo affatto.
I numeri non sono rassicuranti: a Monaco di Baviera i contagi continuano ad aumentare. Il governatore Söder ha limitato la vendita e il consumo di alcool, il numero consentito di partecipanti ad eventi, feste ed incontri privati.
Non possiamo perdere la pazienza ora, con il rischio di una seconda ondata che si fa sempre più concreto. Usiamo la nostra serietà, responsabilità, il nostro senso civico.
Usiamo tutte le precauzioni necessarie per non sentirci colpevoli di un disastro, ma protagonisti di una rassicurante inversione di tendenza, di un duraturo "nuovi contagi: zero" e un indimenticabile "Ce l'abbiamo fatta".
Salvatore Bufanio
Related Posts
Coronavirus a Monaco di Baviera
30.9.20
0