Ricordiamoci della comunità italiana a Monaco di Baviera anche quando non servono voti

Ricordiamoci della comunità italiana a Monaco di Baviera non solo quando servono voti. 

Italiani a Monaco di Baviera, una grande comunità che merita rispetto, attenzioni politiche e sociali e che deve essere rappresentata al meglio in ogni sede, sostenuta e informata nel migliore dei modi, per favorirne una maggiore integrazione nella capitale bavarese.

Gli italiani che risiedono a Monaco di Baviera rappresentano un tassello importante per l'economia cittadina. Anzi, importantissimo. Ma quanti, a livello politico, sembrano interessarsene? 

A Monaco di Baviera c'è tantissima italianità: non penso solo ai ristoranti, alle grandi firme della moda e del lusso presenti in città, ai tanti artisti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ci sono tanti nostri connazionali che hanno fondato realtà imprenditoriali garantendo lavoro a tantissime famiglie.  

Ma la comunità italiana è fatta anche da studenti che qui arrivano  per un breve periodo e poi si fermano tutta la vita.
È fatta da padri e madri che lavorano tutto il giorno per consentire ai propri figli di studiare, di guardare al futuro con più ottimismo. È fatta da persone abituate al sacrificio. 

La comunità italiana a Monaco è composta anche da pensionati, da persone in grande difficoltà economica, persone sole o che hanno perso i contatti con le famiglie d'origine.

La nostra comunità è fatta anche dai più deboli, che non possono e non devono essere dimenticati. 
La nostra numerosa comunità è fatta anche da chi mette disposizione le proprie conoscenze e competenze al servizio della collettività. Con spirito solidale. Senza un secondo fine.

Di tutti loro si parla poco. Con tutti loro si parla ancora meno. 

Ed è questa apparente incapacità di dialogo e di supporto che, a mio avviso, offre un quadro non rappresentativo della comunità italiana di Monaco e delle sue esigenze, limitandone di fatto l'integrazione.

Il mio augurio è che si possa instaurare un dialogo costruttivo, nell'interesse di tutti e non dei pochi, che si mobilitano solo quando servono voti. 


Salvatore Bufanio
INFOMONACO
6.10.20
0

Search

Scrivimi