Giornata della Memoria, Rinascita e.V. invita alla conferenza sugli Internati Militari Italiani

In occasione della Giornata della Memoria, l'associazione culturale rinascita e.V.  invita alla conferenza "I dimenticati", gli IMI, gli Internati Militari Italiani, a cura di Stefania Gavazza Zuber. 

Esiste una storia che per più di 50 anni è rimasta nell’oblio. 

Ma ancora oggi una buona parte degli italiani non la conosce, nonostante quasi tutte le famiglie italiane abbiano avuto un IMI tra i loro famigliari. 

Raccontare la storia dimenticata dei 650 mila giovani soldati italiani che, dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943, rifiutarono di arruolarsi nei reparti della Wehrmacht e della Repubblica Sociale Italiana e vennero immediatemente deportati nei Lager in Germania e Polonia, è un gesto di memoria e un dovere che noi oggi gli dobbiamo. 

Nei Lager subiranno umiliazioni e saranno sottoposti a violenze fisiche e psicologiche di ogni tipo. Eppure resisteranno, dando inizio a quell'incredibile e spontaneo movimento di ribellione militare di massa definito 'L'altra Resistenza' (A. Natta)".

Nella conferenza si tratterà il tema e i motivi della deportazione, le condizioni di vita nei campi di prigionia, di lavoro forzato, per esempio nel quartiere di Neuaubing, la lotta per la sopravvivenza e il difficile ritorno a casa. 

-----
Venerdì 26 gennaio 2024,  ore 19:00-21:00  

EineWeltHaus – Sala 211/212 (secondo piano con ascensore)
Schwanthalerstr. 80
U4 / U5 Theresienwiese

Ingresso 5,- Euro – soci di rinascita e.V. gratuito 

In lingua italiana 

Prenotazioni e informazioni scrivere a:  eventi@rinascita.de
NEWS
12.1.24
0

Search

Scrivimi