Il canone tv a Monaco di Baviera


Hai fatto l'Anmeldung? Hai ricevuto a casa l'identifikationnummer? Bene, tra non molto e a meno che tu non sia ospite presso un parente/amico che già vi provvede, riceverai a casa anche la tassa televisiva: Gebühreneinzugszentrale der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten (GEZ).

Anche se non possiedi un televisore e/o una radio, è obbligatorio pagare il canone per il solo fatto che hai una residenza e in tale ambiente potresti predisporre di diversi strumenti idonei alla ricezione di programmi radiofonici e televisivi.
Nella comunicazione che ti giungerà a casa, infatti, troverai specificato che anche il semplice possesso di un computer o addirittura di uno Smartphone e quindi un collegamento ad internet, costituiscono motivo per pagare il canone mensile di € 17,98 per la ricezione di trasmissioni televisive.
In definitiva, ogni cittadino è chiamato a versare tale cifra indipendentemente dalla quantità e dalla tipologia di apparecchi di ricezione presenti nell'abitazione.



Se pensi sia una tassa ingiusta e che non vuoi pagarla perché non guardi la tv e non ascolti la radio, anche se hai la connessione internet e un pc...ripensaci!
Un avvocato ha tentato già questa strada specificando che non utilizzava il pc come mezzo per guardare programmi televisivi ma la Corte Costituzionale tedesca ha respinto la sua richiesta di esenzione.
In quanto "dispositivo adatto alla ricezione di trasmissioni", il computer è stato considerato dalla giuria tassabile al pari di un televisore.

Du hast keine Chance!!!
INFO
10.10.13
0

Search

Scrivimi