Come trovare lavoro a Monaco di Baviera

Hai già visitato la nostra pagina Facebook? Clicca qui e diventa nostro fan
La ricerca di un lavoro può risultare un'esperienza molto complicata, soprattutto se non si ha una buona padronanza della lingua tedesca e/o inglese.

Tuttavia, è importante avere sempre dietro tutti i titoli di studio e formazione professionale conseguiti e provvedere, anche prima di partire alla volta di Monaco di Baviera, alla traduzione degli stessi.
Detto questo, occorre tuttavia sottolineare che qualche volta il titolo conseguito in Italia può essere ritenuto non valido in Germania.
A tal proposito, una prima verifica può esser fatta inserendo la propria qualifica nel motore di ricerca presente sul sito "Anerkennung in Deutschland" (disponibile anche in lingua inglese) o cercando nell'ordine alfabetico la propria professione.
Ulteriori informazioni sono presenti nell'articolo Riconoscimento dei titoli di studio a Monaco.

Il modo classico per cercare lavoro, prima di mettersi in viaggio, è consultare internet e soprattutto le sezioni dedicate agli Annunci di lavoro a Monaco di Baviera.

Chi è già sul posto, invece, può consultare i diversi giornali alla sezione "Job und Stellenangebote" oppure (scelta consigliata) rivolgersi alla Agenzia per il Lavoro o "Arbeitsagentur" dove le offerte di lavoro sono costantemente aggiornate.
In tale Agenzia, un consulente, in base alle capacità/competenze di cui sei in possesso, ti aiuterà nella ricerca di un lavoro in diversi settori.
Se non conosci il tedesco è consigliabile presentarsi con un "traduttore", un amico che conosca la lingua perché come  prima cosa ti verrà indicato l'ufficio presso cui dovrai rivolgerti e successivamente dovrai compilare un CV predefinito scritto, naturalmente, in lingua tedesca.

Un altro modo per trovare lavoro è quello di contattare direttamente e/o inviare un'autocandidatura all'Azienda a cui si è interessati. L'ideale sarebbe candidarsi ad una delle posizioni di lavoro aperte e presenti sul sito internet della suddetta Azienda.
Spesso è possibile iniziare anche con un Praktikum, una buona occasione per imparare e conoscere l'ambiente lavorativo.

Esiste un'ulteriore possibilità, ovvero consultare il BIZ (Berufsinformationszentrum) dell'Agenzia per il Lavoro, dove sono presenti tantissime informazioni relative al tema Professioni e Lavoro e dov'è possibile inserire il tuo profilo.
INFO
13.3.14
0

Search

Scrivimi