Trasferirsi a Monaco: informazioni e consulenza gratuita


I primi passi a Monaco di Baviera, possono sembrare molto difficili da compiere. Tante sono le domande che ci si pone prima della partenza. Molte di più quelle che esigono una risposta al proprio arrivo.

Un contesto sociale, culturale e legislativo nuovo in cui è possibile ambientarsi solo attraverso l'esplorazione e la conoscenza dello stesso.
Ma a chi rivolgersi? 

Esiste in tutta la Germania una fitta rete di organizzazioni, enti e associazioni che offrono consulenza gratuita e sono pronti a rispondere ai mille interrogativi di quanti hanno scelto di trasferirsi.

Gli sportelli che offrono consulenza gratuita sono numerosi e sono siti presso tutte quelle organizzazioni che hanno come missione quella di supportare le persone in difficoltà. Tra queste troviamo la Croce Rossa (Deutsches Rotes Kreuz), la Caritas (deutscher Caritasverband), l'opera Diaconica delle chiese evangeliche (Diakonisches Werk der Evangelischen Kirchen), l'Associazione paritaria tedesca di beneficenza.
Questi sono solo alcuni degli interlocutori a cui rivolgersi per avere informazioni su diverse tematiche quali: scuola, lavoro, corsi di tedesco, alloggio, salute, famiglia.

Personale qualificato, che conosce bene le dinamiche, difficoltà e caratteristiche tipiche legate alla migrazione e integrazione, in seguito ad un colloquio personale (in diverse realtà anche in lingua italiana),  aiuterà la persona interessata ad elaborare un piano per venire incontro alle sue esigenze specifiche e in base alle conoscenze/competenze di cui è portatore, aiutarlo a superare le"difficoltà" quotidiane.

Il BAMF mette a disposizione un servizio di consulenza per immigrati adulti (MBE) e un sistema di informazioni WebGIS che permette di individuare l'ufficio di consulenza più vicino.
TRASFERIRSI A MONACO DI BAVIERA
19.10.20
2

Search

Scrivimi