Monaco di Baviera, un muro anti-immigrati a Neuperlach

Il muro che delimita il centro d'accoglienza a Neuperlach (Monaco di Baviera)

A Neuperlach, l'attraente quartiere residenziale di Monaco di Baviera esiste un muro più alto di quello di Berlino che ha lo scopo di proteggere gli abitanti dai rifugiati che saranno accolti a breve in un centro di accoglienza distante un centinaio di metri dalle abitazioni e dalla stazione della metropolitana di Neuperlach Süd. 

Gli abitanti della zona si erano detti preoccupati che il valore delle loro case potesse crollare in seguito alla realizzazione del centro d'accoglienza ed avevano lanciato una campagna per chiedere a gran voce la costruzione di un muro che, insonorizzasse l'area e isolasse i migranti dagli altri residenti. 

La costruzione è stata autorizzata dal tribunale amministrativo di Monaco, ma ha scatenato l'indignazione di molti. Il consigliere comunale Guido Bucholtz, ad esempio, ha sottolineato come la costruzione di questo muro, che di fatto è più alto di quello di Berlino (3,6 m) sia contraria ai principi di integrazione in vigore in Germania. 

Nei giorni scorsi, nel centro di Monaco di Baviera, più di 80 rifugiati hanno protestato attuando lo sciopero della fame e della sete per richiamare l'attenzione sulla loro condizione di "ostaggi della burocrazia", costretti a vivere ai margini della città, senza risorse finanziarie, senza la possibilità di svolgere un lavoro o acquisire un titolo di studio e senza potersi spostare liberamente dalla periferia della capitale bavarese. “Il governo tedesco deve decidere - aveva dichiarato un portavoce dei manifestanti - se a Monaco di Baviera, la città più cara di Germania, le vite delle persone sono più importanti della carta".

Il video del muro che delimita il centro di accoglienza a Neuperlach (Monaco di Baviera): 
NEWS
7.11.16
0

Search

Scrivimi