Imparare il tedesco con i "Corsi di Integrazione" o Integrationskurs




Sarebbe bene, prima di partire alla volta di Monaco di Baviera, avere almeno una conoscenza base della lingua tedesca.
Questo comporterebbe notevoli vantaggi che possiamo riassumere nel concetto di libertà: libertà di comunicare, di muoversi, di scegliere un lavoro in base alle proprie capacità/conoscenze, integrarsi al meglio nella società tedesca,...
Tuttavia, sono molte le persone che decidono di partire anche senza conoscere una parola di tedesco, riservandosi la possibilità di impararlo sul posto.

Effettivamente, esiste la possibilità per gli stranieri di frequentare un Integrationskurs.
Dopo aver fatto l'Anmeldung presso l'Einwohnermeldeamt della città in cui ti sei trasferito, infatti, puoi rivolgerti al BAMF (Bundesamtes für Migration und Flüchtlinge) più vicino per verificare se sei in possesso dei requisiti necessari e presentare la domanda (documenti presenti in lingua tedesca o inglese) che ti consente di partecipare ad un Integrationskurs.
Oltre alle informazioni relative al corso, riceverai una lista con gli indirizzi delle Scuole di Lingua in cui sono disponibili posti. L'Integrationskurs (cliccando sul link troverai maggiori informazioni in lingua italiana) ti permette non solo di imparare il tedesco ma anche di ricevere importanti informazioni sull'organizzazione della società tedesca. Vengono affrontati, infatti, temi che riguardano la quotidianità come: fare la spesa e abitare; salute; lavoro; educazione dei bambini; tempo libero; media e mobilità.
Il corso insegna ai partecipanti anche a scrivere lettere ed e-mail in tedesco(con maggiore attenzione alle giuste modalità per candidarsi per un lavoro), compilare moduli e telefonare.

Dopo aver effettuato la registrazione, verrai sottoposto ad un test che consentirà di individuare il livello di tedesco da cui dovrai partire.
Il corso di lingua ha, normalmente, una durata di 600 ore ( in alcuni casi 900) ed è data la possibilità di frequentare le lezioni a tempo pieno o part-time.
L'unica spesa da sostenere è di 1,20 € ad ora. Tuttavia, se (dimostri che) hai pochi soldi, non dovrai pagare nulla e/o riceverai il pagamento dei biglietti utilizzati per raggiungere la scuola dal tuo domicilio.
Alle 600 ore si uniscono altre 60 ore di corso di orientamento, utili ad acquisire informazioni utili sulla legislazione, storia e cultura tedesca, obblighi e diritti, nonché dettagli e tradizioni della regione in cui ti sei trasferito.

Alla fine del corso, dovresti aver raggiunto il livello A2/B1 e avere conoscenze specifiche sulla società tedesca. Per testare il raggiungimento di questo traguardo, dovrai sostenere un esame (Deutschtest für Zuwanderer) al termine del quale, se superato, ti verrà rilasciato il "Certificato del corso di integrazione". Quest'ultimo è un documento molto importante perché consente di ottenere, dopo 7 anni (e non 8 come di norma) di residenza in Germania, la cittadinanza tedesca. Inoltre, tale certificato è fondamentale per la ricerca di un'occupazione, dal momento che molti datori di lavoro lo richiedono.

Se non passerai l'esame, potrai ripetere 300 ore di lezione e ritentare l'esame.

Il corso non è aperto ai bambini e ragazzi in età scolare ma, occorre ricordare che, per i giovani fino ai 27 anni di età, sono previsti dei corsi "speciali" noti come Jugendintegrationskurs.
Questa tipologia di corsi offre la possibilità di fare un Ausbildung. 
In altri termini, tali corsi hanno una marcia in più dal momento che consentono ai giovani di imparare anche un lavoro e di fare pratica in un'azienda.
L'Ausbildung può avere una durata di 2,3 o al massimo 5 anni ma anche meno se si è in possesso di un Diploma.
TRASFERIRSI A MONACO DI BAVIERA
19.10.20
0

Search

Scrivimi