BREAKING NEWS

28/01/17

Le professioni più richieste in Germania


Gli Italiani che scelgono Monaco di Baviera come città dove trasferirsi e vivere sono sempre in aumento. Nella valigia molti sogni, aspettative e speranze di trovare un lavoro che permetta loro di vivere dignitosamente e magari, come avveniva anni fa (purtroppo oggi le cose sono profondamente cambiate), avere la possibilità di aiutare la famiglia rimasta in Italia, dalla quale ci si è allontanati proprio per alleggerire il peso delle spese e dimostrarsi di aiuto.

Per non restare delusi dalla realtà, è importante informarsi, prima di partire, sulle situazioni e reali possibilità offerte dalla città in cui si è deciso di "ricominciare".
Più volte è stato detto che condizione imprescindibile prima di partire è la conoscenza della lingua tedesca e c'è chi è pronto a criticare questa insistenza, ricordando come molti italiani siano partiti senza conoscere una parola di questa lingua. Trent'anni fa, non oggi. 
 

Oggi  la concorrenza in ambito lavorativo è aumentata tantissimo e la richiesta di manodopera è diminuita. Occorre prepararsi psicologicamente ad affrontare una serie di difficoltà che possono stravolgere le giornate. Fare affidamento su qualcuno che conosce il tedesco non è una soluzione duratura e anche l'organizzazione della vita quotidiana può diventare molto pesante. 

Inoltre, non dimentichiamo che la scarsa o nulla conoscenza del tedesco è terreno fertile per i datori di lavori disonesti, pronti a sfruttare quanti non possano garantirsi un'alternativa.


Ma passiamo all'analisi delle professioni maggiormente richieste in Germania.
L´ambito della sanità è quello in cui si registrano maggiori carenze. Il mercato tedesco può accogliere, ad esempio, ancora oltre 5000 medici, specializzati nelle diverse materie. La domanda, però, non rappresenta (ancora) un'emergenza. Questo vuol dire che bisogna comunque seguire tutte le procedure di riconoscimento del titolo di studio e avere una buona conoscenza della lingua tedesca. Sono offerti dei corsi di lingua specifici per questa categoria ma, quasi sempre, presuppongono una preconoscenza del tedesco a livello B2.


Sempre nello stesso ambito, è alta la richiesta di infermieri. Chi possiede questa qualifica, tuttavia, deve considerare che tale figura, in Germania, ha una formazione diversa rispetto a quella italiana. In Germania si diventa infermieri seguendo una scuola professionale di 3 anni basata su un sistema duale (scuola-lavoro). Non è richiesta la laurea, ma non è detto che la laurea italiana in scienze infermieristiche sia sufficiente e che le ore di tirocinio/pratica svolte in Italia siano equiparate a quelle obbligatorie in Germania. Naturalmente, senza un'adeguata conoscenza del tedesco, le possibilità di trovare un lavoro in questo settore sono nulle.

Un' altra figura molto ricercata è quella dell'aiuto infermiere e/o comunque figure dedite alla cura delle persone, dai bambini agli anziani. Anche in questo caso è richiesta una formazione specifica perchè  il lavoro si svolge in ambienti molto sensibili e bisogna essere pronti a fronteggiare diverse situazioni. La capacità di comunicare in tedesco, gioca un ruolo cruciale. Spesso non sono riconosciuti i titoli conseguiti in Italia (Operatore socio sanitario, aiuto infermiere e simili...) e il far tradurre in tedesco questi "attestati" (a volte ottenuti con poche ore di teoria e pratica)  che questi titoli siano semplicemente tradotti in tedesco non significa nulla. In questo settore, purtroppo, le paghe non sono adeguate al costo della vita a Monaco di Baviera. Considerate che se c'è una grande richiesta di queste figure è anche perchè pochi accettano di lavorare per uno stipendio con il quale non si può arrivare a fine mese.

Molto richiesti, soprattutto negli studi medici, sono anche gli assistenti/addetti alla ricezione/segretari.
La conoscenza fluente di più lingue, oltre al tedesco, è la carta vincente per trovare facilmente un lavoro in questo settore, dove per iniziare, non sono richieste particolari qualifiche.

Un settore in continua espansione e alla ricerca di personale è quello dell' informatica/tecnologia. E'alta la richiesta di Ingegneri e Esperti IT. In questo caso e se si lavora per un'azienda internazionale, potrebbe essere sufficiente anche la sola conoscenza della lingua inglese (ma ad alti livelli, non il semplice inglese scolastico). Naturalmente, le possibilità di trovare un buon lavoro, anche ben retribuito, aumentano se si conosce anche  il tedesco.

Non hanno molta difficoltà a trovare lavoro anche coloro che hanno acquisito competenze specifiche:  meccanici, elettricisti, idraulici, muratori, autisti (camion e bus in particolare), cuochi, camerieri, barman, ecc.

Come sempre, maggiore è la conoscenza della lingua tedesca, maggiori sono non solo le possibilità di trovare un lavoro ma anche di ricevere un contratto con condizioni ottimali.


 
Copyright © 2016 Buongiorno Monaco - Il portale per gli italiani a Monaco di Baviera Tutti i diritti riservati -