Quando chiedere le ferie a Monaco di Baviera?


Nel 2017 ci sono molte occasioni per usufruire di più giorni di vacanze senza sprecare molti giorni di ferie. Qui vi diamo delle idee e dei consigli per organizzarvi al meglio. 

Conoscere per tempo tutti i giorni festivi, permette di organizzarsi al meglio con il lavoro e concedersi delle brevi ma frequenti "pause" che possono essere sfruttate in diversi modi.
Dopo un inizio "traumatico", che ha visto la maggior parte delle persone a lavoro già il 2 Gennaio, è arrivata subito l'occasione di preparare il "ponte della Befana", cadendo il 6 Gennaio di venerdì.

Gli amanti del carnevale, avranno già provveduto a prendere, come giorni liberi, quelli compresi tra il 23 Febbraio (Weiberfastnacht) e il 27 Febbraio (Rosentag). Il vantaggio? Sono solo 3 i giorni di vacanza che dovranno chiedere al datore di lavoro.

Pasqua (Oster) offre una nuova occasione per allungare le vacanze. Il 14 e il 17 Aprile, ricordiamolo, sono giorni festivi.
Tuttavia, è bene giocare d'anticipo essendo questo periodo molto richiesto dai genitori, in concomitanza con le vacanze scolastiche.

Il 1 Maggio (Tag der Arbeit), offre una nuova occasione per un lungo Weekend, cadendo di lunedi.

Il 25 Maggio (Christi Himmelfahrt), invece, è un giovedì, per cui è sufficiente sfruttare un solo giorno di ferie per godere di 4 giorni liberi consecutivi.

Anche il 5 Giugno (Pfingstmontag) essendo un lunedì  offre l'occasione per un ponte.


Chi decide di programmare le vacanze tra il 25 maggio e il 5 giugno, dovrà chiedere 6 giorni liberi, per averne a disposizione il doppio (12).

Il 15 giungo (Fronleichnam) è un festivo e visto che cadrà di giovedi basterà prendere un solo giorno di ferie (venerdì)

Il 15 agosto (Mariä Himmelfahrt), il 3 Ottobre (Tag der Deutschen Einheit) e il 31 ottobre (Reformationstag), cadono tutti di martedì, per cui con un solo giorno di ferie (lunedì), se ne possono avere 4 liberi.
Inoltre, subito dopo il Reformationstag, c'è il giorno di tutti i Santi (1 Novembre- Allerheiligen), per cui si può allungare fino a 5. 

Il periodo di Natale riserva anche delle belle sorprese che permettono di risparmiare la richiesta di ulteriori giorni di ferie. Il 25 Dicembre cade di lunedi e il 26, come noto, è anche giorno festivo.
Anche il 1 gennaio (Neujahr) cade di lunedì. Chi decide di trascorrere tutto il periodo compreso tra il 25 dicembre e il 1 gennaio in puro relax, dovrà chiedere solo 3 giorni liberi, per averne a disposizione 10.

Naturalmente, troveranno maggiori difficoltà ad organizzarsi coloro che lavorano anche durante il fine settimana.
NEWS
30.1.17
0

Search

Scrivimi