Sposarsi a Monaco di Baviera: come fare e quali documenti occorrono


Tutto ha inizio presso l'ufficio di stato civile (Standesamt). 
È qui che viene celebrato il rito civile che sancisce l'unione di una coppia, tramite contratto. Solo in seguito, qualora la coppia lo desideri (non è un obbligo), si può procedere con la cerimonia religiosa. Per contrarre matrimonio in Germania è necessario essere maggiorenni e non essere impegnati in un altro matrimonio. A tal proposito, bisogna essere in possesso di documenti che attestino la propria identità, l'età e lo stato di famiglia. 

 Entrambi i partner dovranno presentare: 
→ una copia autentica del certificato di nascita (Geburtseintrag), richiesta negli ultimi 6 mesi; 
→ carta d'identità o passaporto; 
→ certificato di residenza (Meldebescheinigung), richiesto presso gli uffici dell'amministrazione distrettuale (Kreisverwaltungsreferat - KVR) non prima di due settimane dal rito e contenente informazioni sullo stato di famiglia e la nazionalità; 
→ (se uno o entrambi i partner hanno, in passato, già contratto matrimonio)una copia autentica del certificato di matrimonio, la sentenza di divorzio che attesti la separazione legale o il certificato di morte del precedente coniuge; 
→ (se uno o entrambi i partner hanno figli) una copia del certificato di nascita di questi ultimi e informazioni su quanto stabilito legalmente per la loro custodia (Sorgerecht). 
→ (se uno dei partner è straniero) certificato di residenza/permesso di soggiorno e un certificato di "capacità matrimoniale" (Ehefähigkeitszeugnis) ovvero un certificato che attesti l'assenza di impedimenti che pregiudichino il matrimonio, come l'essere già sposati in un altro Paese. 

 DOCUMENTI PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO IN GERMANIA 
Al rito civile presso lo Standesamt, può seguire quello religioso. I documenti necessari per sposarsi in chiesa, sono: 
→ carta d'identità; 
→ certificato di battesimo (Taufschein); 
→ certificato di cresima (Konfirmationsschein); 
→ certificato di matrimonio o iscrizione al registro dei matrimoni.
NEWS
2.9.18
0

Search

Scrivimi