Le regole per entrare e viaggiare in Germania



Articoli aggiornato al 30.11.2021 - Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del Ministero della Salute tedesco. 

Per entrare in Germania bisogna avere:

1) La documentazione che dimostri di essere vaccinato, guarito o di esser risultato negativo ad un tampone antigenico o molecolare (salvo limitatissime eccezioni previste dalla normativa). L’obbligo vale a partire dai 12 anni.

2) Si considerano «vaccinate» le persone che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (se hanno già contratto il Covid, basta un’unica dose) e «guarite» quelle asintomatiche e risultate positive ad un tampone non meno di 28 giorni e non più di 6 mesi prima.

3) Chi non è vaccinato o guarito può presentare un tampone antigenico (rapido) o molecolare (PCR) effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Germania (nel caso dell’antigenico) o nelle 72 ore precedenti (nel caso del molecolare PCR).

In alcune regioni è stata introdotta la regola delle cosiddette «2G», che consente l’accesso ai luoghi chiusi solo alle persone vaccinate o guarite. Ciascun Land ha disciplinato autonomamente le disposizioni, dando luogo a possibili differenze tra le singole regioni.
Nei territori dove il tasso di ospedalizzazione supera la soglia critica, può essere prevista la cosiddetta regola del «2G plus», che prevede ulteriori restrizioni (accesso ai luoghi chiusi solo per vaccinati e guariti + presentazione di test/obbligo di mascherina).
covid a Monaco di Baviera e in germania
30.11.21
0

Search

Scrivimi