Lebenslauf, come compilare correttamente il curriculum tedesco

Hai già visitato la nostra pagina Facebook? Clicca qui e diventa nostro fan
Una delle cose principali da fare per poter trovare lavoro, è quella di munirsi di un CV compilato in maniera corretta.
Questo vuol dire che, oltre alla forma, bisogna prestare la massima attenzione al contenuto e quindi alla traduzione in tedesco perfetto, dei tuoi dati e delle tue competenze.

Il CV rappresenta, infatti, il tuo biglietto da visita e gli errori saltano subito agli occhi dei selezionatori, soprattutto se come conoscenza della lingua tedesca hai indicato un livello medio/alto.

Molti utilizzano il modello Europass ma, non sempre è funzionale, a meno che non sia espressamente richiesto.
Questo perché viene premiata, per così dire, la capacità di sintesi. Generalmente, si consiglia di non superare le due pagine nella stesura e di essere molto schematici.
Di seguito trovate un esempio di CV:



Digitando "Lebenslauf" su Google immagini, troverai molti esempi da cui trarre ispirazione.

Oltre al CV (meglio se con foto), sono di estrema importanza gli allegati, ovvero:
- la Lettera motivazionale (qui ti giochi tutto, per cui presta la massima attenzione) in cui indicare, appunto, le motivazioni che ti hanno spinto ad inoltrare la tua candidatura proprio a quella specifica azienda e per quel ruolo.
- Certificazioni che attestino i titoli di studio conseguiti, la qualifica, le esperienze in un settore specifico, ... Naturalmente, tutti i documenti devono risultare attinenti al ruolo per il quale ti stai candidando.
Il BIZ tiene regolarmente dei Workshops dedicati a questo tema, guidandoti nella corretta compilazione di un CV e dando tutte le direttive necessarie a condurre con successo un colloquio di lavoro.
INFORMAZIONI UTILI
19.10.20
2

Search

Scrivimi