"Caffè Da Me": i sapori italiani a Monaco di Baviera


I gusti e le tradizioni marchigiane incontrano la passione di tre ragazze di Ascoli Piceno che hanno scelto Monaco di Baviera per avviare la loro attività . In questa intervista ci  raccontano com'è nato il loro progetto e ci spiegano che visitare Caffè Da Me «può essere una buona scusa per essere in Germania e sentirsi in Italia».



Com'è nata l'idea di aprire "Caffè Da Me" a Monaco di Baviera?  

L'idea del caffè DA ME nasce nel 2012, nello specifico da Stefania, nata a Nordhorn e vissuta da sempre ad Ascoli Piceno, dove vanta un'esperienza ventennale nella caffetteria. E' amante da sempre di Monaco di Baviera e il suo progetto è stato appoggiato con entusiasmo da Ingrid, una ragazza che vive a Monaco di Baviera da 12 anni e da me Elena, venuta in Germania proprio per collaborare con loro.

Quanto c'è di italiano in "Caffè Da Me"?

Di italiano, ma soprattutto di marchigiano c'è praticamente tutto. Utilizziamo i prodotti tipici delle nostre zone, realtà a volte piccole ma proprio per questo molto attente alla genuinità e alla bontà del prodotto stesso. Cerchiamo di riproporre le ricette tradizionali tramandate dai nostri nonni e genitori: un esempio fra tutti è il timballo e poi i due primi fissi del menù: norcina (con tartufo e salsiccia) e marchigiana (guanciale), senza dimenticare le famosissime olive all'ascolana.
Le olive ascolane di Caffè Da Me

Vogliamo offrire il meglio anche per quanto riguarda la caffetteria: oltre all'eccellenza del nostro caffè e cappuccino, abbiamo una vasta scelta di lavorazioni del caffè: con il gelato, le creme spalmabili...

Quindi "Caffè Da Me" ripropone a Monaco di Baviera le delizie della tradizione marchigiana e si ispira alle bellezze di Ascolti Piceno?  

Sì, Ascoli Piceno è la nostra città di provenienza, la città più a sud delle Marche, splendida nella sua architettura,  che come disse Guido Piovene «è una tra le più belle piccole città d'Italia, e non ne vedo altra che le assomigli. Bella come alcune città della Francia del Sud, non tanto per questo o quel monumento, ma per il suo complesso, la qualità antologica, l'incanto che viene da nulla e da tutto. Si succedono molti stili: il romanico, il gotico, il rinascimentale, il barocco». Questo racchiude perfettamente quella che è la nostra città, la sua ricchezza e la sua forza, quello che vogliamo portare con noi qui a Monaco di Baviera e ciò che può assolutamente far sentire i nostri ospiti parte della nostra Italia.

Perchè i lettori di BuongiornoMonaco.com dovrebbero visitare Caffè Da Me? 

Per tutti coloro che amano il cuore dell'Italia, il Caffè Da Me ( in via Kohlstraße 11) è pronto a accoglierli, dalla cucina con taglieri e ottimi vini, all'ambiente intimo e rilassante. D'estate è piacevole godere del sole, quando è presente all'esterno, godere della via non troppo centrare che collega il Deutsches Museum a Gaertnerplatz, proprio alle spalle di Isartor. D'inverno con le buonissime cioccolate calde o una calda zuppa. Venire al caffè Da Me può essere una buona scusa per essere in Germania e sentirsi in Italia.








GUIDA
15.7.14
3

Search

Scrivimi