Assicurazione sanitaria, cosa è importante fare prima di lasciare Monaco di Baviera


Chi si trasferisce a Monaco di Baviera per motivi di studio o di lavoro, deve provvedere, entro due settimane dall'arrivo, al cosiddetto Anmeldung
Registrarsi e quindi indicare l'indirizzo presso cui si è alloggiati è importante sotto molti punti di vista. Così com'è di estrema importanza provvedere all'Abmeldung, o cancellazione, nel caso in cui si decida di lasciare la città.

La procedura si svolge presso lo stesso ufficio in cui è stato fatto l'Anmeldung (ovvero presso il comune) ed è rapida, semplice, obbligatoria. La mancata cancellazione potrebbe costare cara al soggetto in questione perché per la città è come se non foste mai partiti e quindi considerati soggetti portatori di diritti ma anche di doveri e obblighi.

Insieme all'Abmeldung è necessario provvedere alla chiusura del contratto con la cassa malattia che provvedeva alla vostra copertura sanitaria (AOK, TKK, DAK,...). Molte persone non sono consapevoli di quanto può costare questa dimenticanza.
Non chiudere il contratto significa, per la compagnia assicurativa, che persistono le condizioni iniziali per cui, se non c'è un datore di lavoro che copre parte delle spese e uno stipendio da cui detrarre la percentuale restante, sarà il contraente (cioè voi) a dover provvedere personalmente al pagamento delle spese mensili dovute.

Avere una copertura sanitaria in Germania è obbligatorio ed è per questo motivo che per tutto il periodo di permanenza in una qualsiasi città tedesca è richiesta l'iscrizione presso una cassa malattia pubblica o privata.

Oltre alla richiesta, in forma scritta, della chiusura del contratto la compagnia potrà richiedervi di dimostrare di essere assicurato altrove e nel caso di un rientro in Italia, ad esempio, può essere richiesta la presentazione del modello S1 (ex modello E106), disponibile presso l'Asl del comune di residenza. Tale modello attesta che l'Italia ha preso "in carico" la situazione e garantisce la copertura sanitaria.

Lasciare Monaco di Baviera senza fare nulla corrisponde ad una sorta di dichiarazione che si usufruisce ancora dei servizi della compagnia assicurativa. Servizi che devono essere pagati e che comportano il cumulo delle spese sostenute mensilmente. Il debito cumulato di mese in mese verrà notificato all'indirizzo indicato al momento della registrazione e nel caso di rientro in Germania, la persona può essere chiamata al pagamento degli arretrati.
INFO
28.1.17
1

Search

Scrivimi